martedì 27 marzo 2012

Triumph Thunderbird 6T: La moto di Johnny "il selvaggio"


La Triumph Thunderbird 6T è la moto di Johnny "il selvaggio" interpretato nell'omonimo film da Marlon Brando. Il film girato dal regista Làzlò Benedek pare fosse ispirato ad un fatto realmente accaduto in California nel 1947 quando un gruppo di motociclisti: i "Black rebel motorcycle club" si scontrarono con un altra banda di centauri Harleysti in occasione di una corsa stradale.


I componenti della banda di Johnny appunto guidano tutte moto inglesi e la Thunderbird 6T è stata per l'epoca una delle motociclette più veloci e prestazionali oltre che bella e sportiva. Simbolo di ribellione giovanile, la moto in questo film, ma come spesso accade, centra poco. Il contesto è quello dei biker che scorrazzano per le assolate strade californiane a far danni e scorribande, ma il cinema offre uno spaccato di bullismo tipicamente grezzo e dannato dei ragazzi sbandati e rissosi.


La moto quindi è solo un pretesto per introdurre il vero tema del film. Nonostante ciò, il pubblico ha apprezzato la moto di Brando vedendone un'icona nel panorama motociclistico. Ancora oggi Triumph conserva nella gamma di modelli più classici lo stile dell'epoca dove le prestazioni pur sempre migliorate col trascorrere del tempo rimangono fedeli alle prime moto sportive inglesi usate per la maggior parte del '900. Inoltre il merito della Thunderbird e del film di Benedek è quello di aver lanciato un messaggio, un tema che come vedremo poi col tempo verrà proposto e riproposto in più occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...